Chi Siamo

L’asilo Nido "Latte e Miele" è un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini dai 7 mesi ai 3 anni di età, favorendo un equilibrato sviluppo fisico e psichico.

Il nido assicura un ambiente in grado di stimolare i processi evolutivi e conoscitivi del bambino, operando in un rapporto costante con la famiglia.

La programmazione delle attività ludiche ed educative tiene conto dei bisogni del bambino, fornisce occasioni di apprendimento, esplorazione e confronto, esperienze, conoscenza, affettività e solidarietà relazionale, valorizzando l'identità personale.

I bambini sono divisi in vari gruppi, per età, e insieme giorno dopo giorno consolidano la propria identità personale e sociale allo stesso tempo.

  • AMBIENTAMENTO

    Il momento dell'inserimento è una fase delicatissima sia per il Bambino per il Genitore poiché determina l’uscita di entrambi dall'ambiente familiare e l’ingresso in un nuovo mondo, fatto di esperienze sociali, incontri, nuovi spazi, affetti e persone diverse da quelle conosciute.

    Per l'inserimento del bambino al Nido è indispensabile la presenza di un genitore all'interno della struttura, al fine di consentirgli di affrontare questa nuova esperienza e il distacco dalla famiglia nel modo più graduale e sereno possibile.

    Vi sarà quindi richiesta la disponibilità a trascorrere questo momento insieme al vostro bambino per un periodo di una settimana.
    Durante i primi giorni d'inserimento la permanenza del bambino all'interno del Nido sarà di poche ore, che aumenteranno gradualmente di giorno in giorno nell'assoluto rispetto dei suoi tempi.

    Ad inserimento ultimato, l'orario definitivo di frequenza sarà concordato con l'educatrice, nel rispetto delle esigenze dei genitori e di quelle emergenti nel bambino. Si chiede che tale orario sia rispettato, per consentire al bimbo di mantenere un buon equilibrio fra l'esperienza al Nido e quella familiare.

    Ritorna all'indice



  • REGOLAMENTO

    I giorni e gli orari di apertura


    Il Micro-Nido “Latte e Miele”, nel rispetto da quanto previsto dalla vigente normativa, offrirà la disponibilità di un orario complessivo di apertura di 9 ore, (dalle 7:30 alle 16:30), per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì.

    All’inizio di ogni anno scolastico verrà redatto e distribuito un calendario con tutte le chiusure ordinarie previste per l’annualità.
    Al fine di offrire risposte adeguate alle effettive necessità, è prevista l’offerta di diverse fasce orarie:
    Un servizio part-time mattina 07:30 - 13:00
    Un servizio a tempo normale 07:30 - 16:00
    Un servizio a tempo prolungato 07:30 - 16:30

    Le famiglie sono invitate al rispetto degli orari di apertura e chiusura del servizio al fine di evitare spiacevoli inconvenienti organizzativi.
    Certi della collaborazione di tutti, non saranno tollerati ritardi ripetuti.



    Retta di frequenza mensile


    La retta di frequenza è determinata sulla base dei costi di gestione del servizio e con la partecipazione alle spese del Comune, in misura diversa a seconda della fascia ISEE del nucleo familiare dei bambini residenti.

    Le tabelle delle rette di frequenza del servizio, approvata con delibera della Giunta Comunale, sarà esposta pubblicamente sia presso l'Asilo, che all’ufficio Servizi Sociali del Comune, affinché le famiglie ed i cittadini ne siano informati e possano prenderne visione in ogni momento.

    Le rette di frequenza deliberate, saranno versate anticipatamente dalle famiglie, per la quota a loro carico, entro e non oltre il giorno 5 del mese di riferimento.

    La retta va versata sempre per intero, non sono previsti sconti per assenze o chiusure per festività.


    Come ritirarsi

    In caso di ritiro durate l’anno è richiesto il preavviso di almeno 2 mesi, in caso contrario l’utente è tenuto al pagamento delle 2 mensilità successive alla data di ritiro.

    Per i bambini che accedono al servizio privatamente è necessario presentare una dichiarazione scritta al Responsabile di Servizio.

    Per i bambini che accedono al servizio tramite Convenzione con il Comune è necessario presentare una dichiarazione scritta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali.


    Astensione dalla frequenza

    I bambini con febbre, affetti da patologie contagiose, (malattie esantematiche, congiuntiviti, ecc), o manifestanti palesi stati di malessere non potranno essere ammessi al nido e ne saranno allontanati qualora tali sintomi vengano riscontrati nell’arco della giornata al nido.

    Pasti

    Il pranzo avviene alle ore 11:15 in punto. Per coloro che non pranzano al nido l’uscita deve avvenire entro le ore 11:00.

    Il menù verrà esposto giornalmente dalle ore 12:00 in ingresso, unitamente alle tabelle divise per sezioni, con indicato per ogni bambino cosa ha mangiato, ed eventuali cose da portare (cambi, buoni, ecc).

    Vi preghiamo di verificare quotidianamente la tabella esposta.

    Acquisto buoni pasto
    Per usufruire del servizio mensa è necessario procedere all'iscrizione alla piattaforma Dedalo del comune di Medole, dalla quale sarà possibile tenere monitorati i pasti consumati, le relative ricevute mensili e procedere al pagamento del servizio Refezione scolastica.

    I buoni pasto hanno un costo di € 3,50 a pasto

  • CORREDINO

    Cosa portare al nido in una piccola sacca:

    • Un cambio completo, sopra e sotto (tutina, intimo e calze), in uno zainetto piccolo o sacchetta con il nome.

    • 2 paia di antiscivolo contrassegnate (o con scritto il nome).

    • 2 bavaglie (meglio se con elastici) contrassegnate.

    • Lenzuolino sotto e sopra, cuscino con fodera e copertina contrassegnati.

    Se il\la bambino\a li utilizza a casa:

    • Ciuccio nel porta ciuccio, da lasciare al nido con indicato il nome.

    • Biberon con scritto il nome, da lasciare al nido con indicato il nome.

    Da evitare invece:

    • Giochi, libri ecc, portati da casa.

    • Merendine, caramelle, bevande, ecc.

    • Medicinali di qualsiasi genere.
    Ritorna all'indice


  • DOCUMENTAZIONE

    La domanda di ammissione può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, previa iscrizione e pagamento della quota di € 25.00 a titolo di caparra.

    Le iscrizioni sono sempre aperte, sino all'esaurimento dei posti disponibili.

    All’atto dell’iscrizione i genitori dovranno presentare la seguente documentazione:

    • N° 2 foto del bimbo;

    • Fotocopia del libretto delle vaccinazioni eseguite;

    • Eventuale certificazione del pediatra di intolleranze o situazioni allergiche alimentari;

    • Recapiti telefonici dei genitori o di altri referenti per comunicazioni urgenti;

    • Dati fiscali della persona a cui intestare la ricevuta (nome e cognome, residenza, codice fiscale).

    Ritorna all'indice



  • LA GIORNATA TIPO

    08_00 08:00 - 09:30 Accoglienza.
    09_30 09:30 - 10:00 Merenda.
    10_00 10:00 - 11:15 Attività educative secondo programma didattico mensile.
    11_00 11:00 - 11:15 Gioco-Cambio e preparazione per il pranzo.
    11_15 11:15 - 12:00 Pranzo.
    12_15 12:15 - 13:00 Prima uscita e Preparazione al sonno
    (letture, canzoncine e ninna nanna).
    13_00 13:00 - 15:15 Riposo, con tante coccole.
    15_30 15:30 - 16:00 Prima uscita e merenda.
    16_00 16:00 - 16:30 Gioco libero.

    Ritorna all'indice